Türkçe Español Русский Português Português Italiano Deutsch Ελληνικά Français English 中文 العربية
Logo ITG

 

  Sei qua: > Domande frequenti
 

“Fornire ai nostri clienti un vantaggio tecnologico concreto, di alta qualità...”

Mondo

Domande frequenti

D: Cosa s’intende per “incidente”?

R: Nel contesto dell’industria della gestione dei servizi IT, un incidente è un evento di non conformità all’interno delle risorse IT dell’azienda.

D: Che cos’è un “SLA”?

R: Un Service Level Agreement (SLA) è una componente di un contratto per servizi e il risultato di una trattativa tra l’acquirente e il fornitore dei servizi pattuiti. Uno SLA può definire e vincolare le parti contrattuali in termini di qualità, quantità, frequenza, tempestività, disponibilità e altri attributi legati alla fornitura del servizio.

D: Che cosa sono le “best practice”?

R: Per best practice s’intende una metodologia codificata, verificata e validata indipendentemente e accettata a livello universale come la più efficace nel produrre il risultato auspicato.

D: Che cosa s’intende per “integrazione dei sistemi”?

R: L’integrazione dei sistemi è una metodologia impiegata per ottenere la connettività e l’unificazione di componenti eterogenei in un unico sistema che fornisce una soluzione specifica altrimenti impossibile per qualsiasi dei suoi componenti subordinati.

D: Che cosa significa “ISO”?

R: ISO, che in greco antico significa “uguale”, è il logo selezionato nel 1947 dalla International Organization for Standardization, il massimo organismo mondiale che sviluppa e pubblica gli standard internazionali.

D: Che cosa significa “CMMI”?

R: CMMI è la sigla di Capability Maturity Model Integration (Integrazione del modello di maturità della capacità). CMMI rappresenta una serie di metodologie per il miglioramento dei processi in un’ampia gamma di attività aziendali e pone un’enfasi particolare sulle attività di ingegneria, sviluppo, acquisizione e sui servizi. CMMI è stato definito, promosso e sviluppato dal Software Engineering Institute (SEI) della Carnegie Mellon University con fondi ottenuti dalla Defense Advanced Research Projects Agency (DARPA).

D: Che cosa significa “ITIL”?

R: Information Technologies Infrastructure Libraries (ITIL) contiene le best practice per la gestione dei servizi IT, secondo quanto definito e sviluppato nel Regno Unito da OGC (Office of Government Commerce).

D: Cosa s’intende per “certificazione” ITIL?

R: A livello di prodotto, Pink Elephant è un ente ITIL autorizzato incaricato della verifica della conformità di prodotti per la gestione dei servizi IT alle aree dei processi ITIL.

D: Che cos’è un “Sistema di gestione della qualità” (QMS)?

R: Nel contesto degli standard internazionali comunemente accettati, un QMS descrive la conformità ai requisiti di uno standard, di una metodologia di miglioramenti dei processi o di una best practice. Un sistema di gestione della qualità dovrebbe essere abbastanza discreto da poter essere esaminato da una risorsa esterna/interna e dovrebbe articolare le metodologie di input/output organizzative così come le posizioni dei record risultanti.

D: Che cos’è una “valutazione CMMI”?

R: Il metodo di valutazione CMMI per il miglioramento dei processi (SCAMPI) stabilisce il livello di maturità CMMI conseguito da un’azienda.

Per qualsiasi necessità:

Integration Technologies Group, Inc.
2745 Hartland Road
Falls Church, VA 22043 USA
Telefono: +1 703 698 8282
Fax: +1 703 698 0305

 

 

Comunicati stampa
Newsletter
Integrazione del modello di maturità della capacità
International Organization for Standardization
Gestione servizi IT
Americans with Disabilities Act
Accessibilità Web Section 508
Frequenta gratuitamente un corso 508:
Presentazione dell’accessibilità Web
Status delle richieste di servizio